Se condividi i valori e i progetti di Anffas Onlus Fermana, con un lascito solidale puoi rimanere al nostro fianco, assicurando a tutti i nostri ragazzi di oggi e di domani un futuro più indipendente ed autonomo. Anche un piccolo contributo può aiutarci a fare la differenza.

Puoi scegliere di ricordare, nel tuo testamento, una o più associazioni, organizzazioni ed enti. La tua scelta non è vincolante, e il testamento può essere modificato in qualsiasi momento.

Come fare un lascito solidale?

Esistono tre tipologie di testamento: pubblico, segreto e olografo.

Il testamento pubblico viene redatto da un notaio, con la presenza di due testimoni. Il testatore (la persona che fa testamento) detta al notaio il contenuto, e il notaio ha il compito di pubblicare e conservare il testamento.

Il testamento segreto può essere scritto di proprio pugno, o con mezzi meccanici. In questo caso il testatore deve firmare ogni foglio che compone il testamento. È caratterizzato dalla riservatezza sul contenuto, e deve essere consegnato ad un notaio in busta chiusa, che redigerà un verbale in presenza di due testimoni.

Il testamento olografo non richiede la presenza di un notaio o di testimoni. Deve essere scritto a mano, datato e firmato per esteso. È la modalità più semplice ed economica per esprimere le proprie volontà.

 

Per maggiori informazioni puoi telefonare al Presidente dell’Associazione, Fortunato Cutini (3385036369) o scrivere a: presidente@anffasfermana.org
Se vorrai avere chiarimenti, ti metteremo in contatto con il nostro legale/notaio di fiducia.