Progetto Smart Anffas
Il progetto Smart Anffas nasce dall’esigenza di offrire, durante l’emergenza Covid, una continuità di supporto alle persone con disabilità e le loro famiglie tramite videochiamate di gruppo attraverso la piattaforma Google Meet, differente da altri sistemi più conosciuti (WhatsApp, Skype, Messenger) in quanto l’obiettivo non è solo finalizzato a semplici incontri tra amici ma alla strutturazione di attività con obiettivi specifici. Tale piattaforma, infatti, consente la condivisione dello schermo da parte dell’educatrice permettendole di proporre attività da seguire insieme sullo schermo.
Ogni gruppo, è stato costituito sulla base alle abilità dei singoli membri in modo da garantire omogeneità, è coinvolto in attività di riabilitazione/abilitazione cognitiva, di socializzazione, di potenziamento delle abilità e delle autonomie personali.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Migliorare l’umore giornaliero;
- Strutturare la quotidianità;
- Mantenere e potenziare le capacità residue della singola persona con disabilità;
- Partecipazione accessibile a tutti;
- Mantenere la socializzazione in gruppo.
Quello che è nato come un progetto sostitutivo delle attività in presenza, impossibili da effettuare, durante l’emergenza si è rilevato una scommessa vincente. In pochi si aspettavano un riscontro così positivo, ma grazie alla dedizione delle educatrici e della nostra psicologa, il coinvolgimento delle famiglie e la partecipazione non scontata ma sempre attenta e gioiosa di tutti i nostri ragazzi, abbiamo fatto grandi cose e visti grandissimi miglioramenti in molti dei nostri ragazzi. È per questo che vogliamo “tradurre” le attività effettuate on line in presenza andando ad arricchire le attività che Anffas Onlus Fermana propone ormai da anni nel territorio fermano.
Guarda il video qui sotto per vedere cosa abbiamo fatto durante il lockdown!
Se ti è piaciuto cosa abbiamo fatto e vuoi aiutarci a farlo ancora clicca qui e scopri come puoi aiutarci.