Abbiamo costruito insieme ai nostri ragazzi la struttura della serra. Hanno lavorato con grande impegno sentendosi responsabili della realizzazione di qualcosa di importante, vedendo la trasformazione di un piccolo pezzo di terra incolto in una bellissima serra pronta ad accogliere tantissime piantine di cui prendersi cura.

Il “prendersi cura” di qualcosa è un aspetto importante del percorso di crescita di ognuno. Spesso i nostri ragazzi sono oggetto di cure altrui ma mai, essi stessi, soggetti che si prendono cura di qualcosa.


È per questo che abbiamo scelto di realizzare questo laboratorio. Perché crediamo che i nostri ragazzi possano diventare soggetti attivi, soggetti capaci di prendersi cura di qualcosa, capaci di impegnarsi in attività in cui le attenzioni e le cure portano alla crescita di qualcosa ma anche alla crescita di sé stessi.

Abbiamo acquistato vari tipi di piantine e i nostri ragazzi hanno iniziato a prendersi cura di loro, facendole crescere con attenzione.

L’obiettivo del Laboratorio è creare un percorso educativo che aiuti ogni ragazzo a conoscere il mondo vegetale e il suo utilizzo nella quotidianità attraverso l’uso dei cinque sensi. Questo è possibile attraverso la cura delle piantine e successivamente la loro lavorazione; il progetto è quello di utilizzare i prodotti della serra creando un ponte con il laboratorio di cucina.

Con una tua donazione puoi sostenere questo laboratorio e far crescere le nostre piantine e, con loro, i nostri ragazzi. Scopri come fare cliccando qui.