Anffas Fermana APS ETS  nasce nel 2010 con sede a Montegiorgio, Fermo e Montegranaro da un insieme di famiglie del territorio fermano per promuovere la cultura dei diritti delle persone con disabilità e per costruire un luogo che potesse essere un punto di riferimento per tutte le persone con disabilità del nostro territorio.

Fin dall’inizio abbiamo creduto nell’importanza di accompagnare ogni persona con disabilità a vivere una vita quanto più possibile autonoma; per questo da ormai 10 anni organizziamo laboratori nei quali le persone con disabilità possono coltivare le loro abilità ed impararne di nuove, dove possano sentirsi libere di esprimere le loro volontà ed interessi, dove possono trascorrere del tempo di qualità circondate da amici.

Il nostro primo laboratorio a Massa Fermana

Abbiamo iniziato in un piccolo locale messoci a disposizione dal Comune di Massa Fermana, con la decorazione di magliette vendute poi nei mercatini di Fermo e Servigliano e alle sagre di paese.

Dopo qualche anno, nel 2015, il Comune di Montegiorgio ci ha dato in comodato d’uso la vecchia scuola di Monteverde, frazione di Montegiorgio, nella quale abbiamo a disposizione 3 grandi locali dove attualmente svolgiamo il laboratorio creativo e quello di cucina.

Nel 2019 abbiamo anche costruito una serra nello spazio retrostante la nostra sede e insieme ai nostri ragazzi ci prendiamo cura delle piantine aromatiche che coltiviamo.

Il nostro primo mercatino

Abbiamo una sede a Fermo che utilizziamo come punto di appoggio per le nostre attività in giro per il capoluogo fermano e per le attività di formazione rivolte ai genitori e alla cittadinanza tutta.

Sono stati anni impegnativi, difficile e per niente scontati. Ci siamo battuti e continuiamo a batterci per vedere rispettati i diritti di tutte le persone con disabilità.